THE 2-MINUTE RULE FOR AVVOCATO REATO DI TORTURA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

The 2-Minute Rule for avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale

The 2-Minute Rule for avvocato reato di tortura - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



La necessità della pluralità delle condotte (violenze o minacce) non sembra, quindi, consentire di contestare il reato di tortura in presenza di un solo atto di violenza o minaccia. Peraltro, dalla formulazione del testo si realizza il reato di tortura anche qualora si sia determinato un trattamento inumano e degradante for each la dignità della persona.

Advert oggi la tortura è ammessa in molti Stati e viene utilizzata principalmente come metodo for each estorcere informazioni ai dissidenti politici o contro la criminalità organizzata.

A Reggio Emilia sono iniziati il twenty five giugno gli interrogatori nei confronti di dieci agenti accusati a vario titolo di tortura, lesioni e falso nelle relazioni. I reati contestati fanno riferimento ai fatti accaduti nell’aprile del 2023 all’interno del carcere di Reggio Emilia nei confronti di un detenuto tunisino di forty four anni. Domani aveva pubblicato il movie del pestaggio subíto che mostra il detenuto bendato, preso a pugni, calpestato con le scarpe d’ordinanza e trattenuto for each alcuni minuti dagli agenti.

Tali preoccupazioni, del resto, sono l'evidente riflesso di alcuni noti episodi di cronaca accaduti in Italia, che hanno suscitato ampio dibattito in merito.

Viene poi previsto l’obbligo di estradizione verso lo Stato richiedente dello straniero indagato o condannato per il reato di tortura;

Droga, terrorismo e riciclaggio di denaro rientrano tutti nell’ambito dei reati penali che, quindi, richiedono una difesa penale da parte di un avvocato penalista esperto arrive è quello di Roma.

Al di là del fatto che cancellare il reato di tortura sarebbe una scelta contraria al diritto internazionale e alle Convenzioni alle quali l’Italia aderisce, e quindi un clamoroso passo indietro, ciò che davvero preoccupa e deve indurre a riflettere sono i dati incontrovertibili: il 15 Gennaio 2021 un Tribunale italiano ha condannato un funzionario pubblico accusato di tortura nei confronti di un uomo detenuto nel carcere di Ferrara; il 17 Febbraio 2021 dieci agenti di polizia penitenziaria del carcere di San Gimignano vennero condannati per tortura e lesioni aggravate in concorso nei confronti di un detenuto tunisino; nel 2017 vennero indagati venticinque agenti della casa circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno”, nei confronti dei quali l’Amministrazione penitenziaria, in concomitanza con il procedimento penale, ha assunto provvedimenti disciplinari; nel Gennaio 2020 un detenuto del carcere di Palermo denuncia, nel corso del processo a suo carico, violenze subìte all’arrivo in carcere e encourage l’autorità giudiziaria a trasmettere gli atti alla Procura competente; a Marzo del 2020, nel corso dell’emergenza pandemica, vennero segnalate da familiari di persone detenute nel carcere di Opera, violenze, abusi e maltrattamenti nei confronti dei propri congiunti; sempre a Marzo del 2020 vennero denunciati see here episodi raccapriccianti commessi nei confronti di detenuti presso il carcere di Melfi.

Studio legale di avvocati esperti in: Abusi sui minori molestie sessuali aggressioni sessuali minacce appropriazione indebita omicidio violazione dell'autorità contrabbando frode crimini contro la sicurezza stradale falsa accusa rapimento truffe falsificazione di documenti omicidio incendio doloso diffamazione e calunnia pornografia infantile Violazione delle parole rapina e furto rapimento possesso di armi tortura traffico di droga tratta di esseri umani violenza di genere Assistenza al detenuto presso la stazione di polizia e la sede del tribunale annullamento della polizia e dei casellari giudiziari difesa penale e processo privato accuse penali e reclami reati rapidi piccoli crimini e processi giudiziari tribunali audizioni nazionali audizioni provinciali Corte costituzionale TSJ Corte suprema

This website imp source is utilizing a stability provider to shield itself from on the net assaults. The action you simply executed triggered the security solution. There are various steps that can induce this block which includes distributing a specific term or phrase, a SQL command or malformed details.

Solo attraverso una giustizia efficace possiamo sperare di porre good a questa forma crudele di violenza e di proteggere i diritti di ogni individuo.

L’Italia period quindi stata chiamata a più riprese a introdurre una nuova fattispecie di reato for each prevenire e reprimere chiunque commettesse atti contrari all’articolo 3 della Cedu.

Efficiency cookies are made use of to comprehend and review The true secret general performance indexes of the web site which allows in providing a better person practical experience for that readers. Analytics Analytics

In alcuni casi, possono essere applicate different alla pena detentiva, come la libertà vigilata o i lavori socialmente utili, che possono consentire a una persona di scontare la sua condanna senza dover essere incarcerata.

Poco prima dell’approvazione della legge, l’Italia ha collezionato un'ulteriore condanna a Strasburgo per i fatti della Diaz, con una sentenza che ha messo anche in luce le responsabilità dei vertici della polizia. Proprio i sindacati autonomi di polizia sono sempre stati contrari alla legge e da anni chiedono che venga modificata, perché le fattispecie del reato di tortura e di istigazione alla tortura «sono costruite male nel nostro ordinamento», ha detto il segretario generale della Uilpa see here Polizia penitenziaria, Gennarino De Fazio, nel marzo del 2023.

Report this page